Arriva il freddo e i malanni stagionali, scopriamo come prevenirli

Arriva il freddo e i malanni stagionali, scopriamo come prevenirli


  • 9 Ottobre

L’arrivo delle stagioni fredde crea sempre un po’ di fastidi: le temperature che si abbassano, le giornate che si accorciano, così come le piogge più frequenti e i venti più forti e freddi, mettono a dura prova il nostro organismo. È fondamentale quindi agire prima per mantenerci in forma e farci trovare pronti quando virus e batteri proveranno ad approfittare dell’indebolimento causato da questi fattori.

Come rinforzare il sistema immunitario

Per potenziare il sistema immunitario è fondamentale conoscere bene gli alimenti che possono darci manforte, in quanto ricchi di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti.

Il latte, ricco di calcio e di fosforo, sia per i bambini sia per gli adulti, ma soprattutto delle vitamine A e la B12.

Frutta e verdura di stagione: porri, zucca, rape e tutta la famiglia dei cavoli, oltre a cachi, uva e ovviamente gli agrumi, ricchi di vitamina C.

Fondamentale è uscire di casa dopo un’abbondante colazione che, oltre adarci gli elementi che rinforzano il nostro organismo, ci dà energia: frutta, latte ma anche yogurt, cereali (meglio se iintegrali) marmellate senza zuccheri artificiali e miele.

La rilevanza del sonno

Riposare bene aiuta ad affrontare la giornata non solo a livello psichico ma anche a livello fisico. La qualità del materasso è molto importante così come, a volte, la disposizione del letto all'interno della stanza, il colore delle pareti, e le fonti elettromagnetiche che possono influenzare il nostro sonno.

Il consiglio è quello di dormire per almeno 7/8 ore.

Attività fisica

L'attività fisica migliora la circolazione, stimola il cervello e lo rilassa, aiuta ad espellere le tossine in eccesso. Lo sappiamo, soprattutto in inverno è bello rimanere al caldo, sul divano, a guardare un film magari. Non stiamo dicendo che è sbagliato, ma è bene praticare, prima magari, un po’ di corsa o anche esercizi in casa per mantenere attivo l’organismo ed evitare anche il comune aumento di peso invernale, spesso causato dalla sedentarietà.

Se hai dubbi oppure vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team è sempre pronto a rispondere alle tue domande.

 

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