
Linea Apivita cosmetici naturali
02La Natura Greca
UN RIFUGIO RICCO E PRESERVATO
Con la sua eccezionale biodiversità (oltre 6800 specie di piante) e la sua varietà di piante endemiche uniche (1400 tipologie), il territorio greco è...
La stanchezza e la spossatezza si manifestano come una sensazione di debolezza o di mancanza di energie. Chi ne soffre in maniera cronica può anche finire in uno stato di isolamento o apatia che, in alcuni casi, genera depressione. Prima di buttarsi giù è però fondamentale ricordare che, per essere diagnosticata come cronica, essa deve persistere per un periodo di almeno 6 mesi.
Cause Può essere conseguenza di un periodo particolarmente stressante, dai cambi di stagione, da una dieta squilibrata, povera di vitamine e sali minerali, e da intensa attività fisica non compensata a tavola.
Altre cause possono essere indagate in quei disturbi che modificano la quantità e, specialmente, la qualità del sonno, oltre alla depressione, le patologie renali e le malattie che interessano gli organi gastrointestinali.
Proprio perché le cause che portano spossatezza possono essere delle più semplici e svariate, essa non deve costituire motivo di ansia o dare preoccupazione alcuna fino alla eventuale diagnosi di un medico.
Rimedi In natura ci sono piante conosciute come adattogene, quali il ginseng e la rodiola, che hanno la capacità di sostenere l’organismo incrementando la sua resistenza allo stress e alla fatica. Lo zenzero e l’erba Mate si possono utilizzare negli infusi, utili per contrastare stanchezza e affaticamento.
Un’alimentazione che ha un buon apporto di vitamine e Sali minerali e povera di grassi, una buona idratazione e un’attività sportiva leggera e costante, aiutano a prevenire i sintomi di spossatezza.
Quando essa è causata da una bassa qualità del sonno, vanno assunti tre elementi molto importanti per migliorare questo aspetto, indicatissimi per gli uomini, ma buoni anche per le donne:
Insieme, tali principi, supportano le funzioni cerebrali nell’affrontare lo stress e gli impegni quotidiani.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure ricevere dei consigli, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.
02La Natura Greca
Con la sua eccezionale biodiversità (oltre 6800 specie di piante) e la sua varietà di piante endemiche uniche (1400 tipologie), il territorio greco è...
Secondo alcune ricerche più del 30% della popolazione italiana è in sovrappeso e, spesso, tale condizione è determinata da errori o eccessi a tavola **e da scarsa attività...
La nutraceutica è una disciplina abbastanza recente, in sviluppo in tutto il mondo, che studia gli estratti di piante, animali e minerali, utilizzati come nutrienti, supplementi o...